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Petra
Srl -
Molino Quaglia

Dal 1914 Mugnai di Famiglia

Quando usi Petra hai più di una farina con la massima sicurezza alimentare e stabilità di prestazioni oggi possibili. Hai tutta la nostra sensibilità verso un alimentazione più sana.​

Petra è il progetto italiano di riscoperta della funzione nobile dei carboidrati, che mette a disposizione di ognuno gli ingredienti e gli strumenti di lavoro per trasformare il potere energetico dei cereali in tasselli di un’alimentazione più sana e gustosa. Lo facciamo ogni giorno scegliendo il grano migliore, lavorandolo con dedizione e organizzando nella nostra scuola corsi per conoscere sempre meglio i lieviti e gli impasti del pane, della pizza, dei dolci e della pasta fresca.

Nel nostro antico molino e online: dalla tradizione di famiglia alla lettura del futuro senza soluzione di continuità.

La missione di Petra

La tradizione mugnaia di famiglia tra clima e tecnologia

​Ci siamo dati la missione di trovare l’equilibrio perfetto tra la qualità climaticamente variabile del frumento e l’evoluzione della tecnologia di macinazione, mettendo a frutto la tecnica molitoria maturata in famiglia di generazione in generazione. Per questo fine è essenziale il supporto, anche economico, dei contadini, per indirizzarli verso pratiche agricole sostenibili e contribuire al benessere dell’ambiente e dei suoi abitanti.​

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Creativa

Petra nasce per ampliare gli orizzonti di chi la lavora, stimolando nuove idee di ricette sane e gustose. Accogliere Petra nel proprio laboratorio significa abbracciare una visione di personale creatività, dando forza ad una nuova community di artigiani contemporanei, consapevoli della propria cultura gastronomica e capaci di usare le tecniche migliori per tramandarla.

Moderna

Biologica, sostenibile o convenzionale, macinata a pietra e cilindri (con l’innovativo processo augmented stone milling) o finemente tarata dalle sole mole cilindriche. Tutte accomunate dalla massima cura nelle scelta dei grani secondo selezione climatica, dalla rigorosa selezione ottica dei chicchi sani, dal più avanzato sistema di controllo della granulometria installato in Italia.

Semplice

Petra è la famiglia di farine naturali di frumento più versatili e nello stesso tempo più semplici da utilizzare. Ciascuna di esse è un tassello del gusto complesso del grano, e tutte insieme formano un sistema completo e naturale per costruire con precisione le sfumature di gusto che rendono unici i tuoi prodotti da forno.

La farina

Farine stabili al cambiare delle stagioni

La stabilità della farina è il nostro chiodo fisso. E per questo Petra è la farina più stabile che ci sia. Vuol dire che le sue prestazioni saranno sempre al massimo, impasto dopo impasto.
E in più mani esperte le impastano tutti i giorni nella nostra scuola.
Così chi ne ha bisogno può contattare i nostri g’trainer sicuro di avere con loro un confronto tecnico concreto.

Petra trasforma la tecnica in emozione

Petra Molino Quaglia ha da sempre un occhio attento alla tecnologia molitoria, sempre alla ricerca di nuove soluzioni e processi innovativi. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni della farina insieme alla qualità degli impasti nel senso più ampio del termine. Nel molino di Petra lo facciamo aggiornando continuamente la tecnologia per dare sostanza ai canoni di qualità rigorosa che contraddistinguono la famiglia Quaglia fin dalla prima generazione.

Il nostro motto è “dove la farina diventa arte”, a significare il legame indissolubile tra il nostro ingrediente e la gestualità di chi sa usarlo sapientemente, dando ad ogni prodotto artigiano le caratteristiche di veri capolavori di “arte bianca”.

Petra è sostenibile, biologica o convenzionale per soddisfare visioni diverse del rapporto con la campagna. È macinata a pietra (con l’esclusivo processo augmented stone milling) e a cilindri, in ogni caso nel medesimo processo industriale, per garantire il massimo livello di sicurezza alimentare e facilità d’uso oggi possibili.

Petra è la farina preferita dai migliori panettieri, pizzaioli, pasticcieri e cuochi, perché ha un gusto riconoscibile e prestazioni stabili nel tempo.

Petra trasforma la tecnica in emozione, a vantaggio di chi la impasta e di chi la assaggerà sulla propria tavola.

La conoscenza

Il laboratorio® – la scuola del molino

Il luogo ideale per chi sceglie di dare valore al proprio mestiere. Per chi decide d’investire sulle persone e sui prodotti della propria azienda. Per chi cerca informazione, formazione, scambio e confronto. E chi è convinto che la qualità non sia un percorso casuale.

Ad oggi in Italia l’unica scuola con laboratorio di sviluppo prodotti organizzata e gestita all’interno di un’azienda molitoria per diffondere la conoscenza della farina, dei lieviti, degli impasti e di tutte le tematiche legate alla gestione della produzione, della vendita, del servizio in sala e della comunicazione dei prodotti alimentari artigianali collegati con l’arte bianca. Nella Scuola del Molino si tengono da oltre un decennio i corsi di Università della Pizza, di Accademia del Pane e di Pasticceria Dinamica, oltre a decine di corsi tematici destinati ai professionisti della pizzeria, panificazione, pasticceria e alta cucina. All’interno della scuola si tengono annualmente i simposi tecnici PizzaUp (simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea) e Pastry Best (simposio tecnico sulla pasticceria italiana contemporanea) con la partecipazione dei più importanti nomi della critica e del giornalismo enogastronomici.

La comunicazione

Il marketing secondo petra

Dimentichiamo le farine dal volto anonimo e intese come ingredienti sostituibili e di scarso valore. Nella catena del valore la qualità del risultato finale è quella dell’ingrediente peggiore. Risparmiare sulla farina e usare le tecniche sbagliate di gestione degli impasti significa realizzare prodotti finiti scadenti e sprecare il denaro speso per gli ingredienti migliori. Marketing è un termine inglese sinonimo di commercializzazione ed il suo uso si è diffuso anche nei paesi di lingua latina perché contiene in se il riferimento al mercato (market) e la desinenza del gerundio (ing), ad indicare che la commercializzazione di un prodotto finalizzata a creare profitto richiede necessariamente un’atteggiamento attivo e continuo dell’azienda nella proposizione del prodotto ai suoi clienti, anche a quelli potenziali. Nella logica di Petra la comunicazione finalizzata ad un marketing che genera profitto si incentra sul valore del prodotto e non solo sul valore del suo autore, perché il valore dell’autore deve essere conseguenza dell’ apprezzamento dei suoi prodotti da parte dei consumatori finali. Per Petra il marketing che funziona parte dalla qualità della farina, perchè, anche se è il più povero e comune degli ingredienti, si deve scegliere il meglio e saperlo usare al meglio.

Food that lengthens life

Condimenti, Dolci, Formaggi and much more..
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